E' il momento di DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
Contribuisci anche tu al nostro sostegno devolvendo il 5 PER MILLE (relativo all'anno precedente) alla nostra associazione. Parlane al tuo Commercialista, Acli, Patronati e partecipa alla nostra causa.
Codice fiscale Pubblica Assistenza Volontari Valeggio sul Mincio: 93104030239
La Legge Finanziaria del 2006 ha previsto, a titolo iniziale e sperimentale, che con la dichiarazione dei redditi relativa al 2005 (mod. CUD, mod. 730 oppure mod. Unico), i contribuenti potranno decidere se destinare il 5 per mille dell’IRPEF relativa allo stesso anno ad uno dei quattro ambiti individuati:
- il volontariato,
- la ricerca scientifica e universitaria,
- la ricerca sanitaria,
- le attività sociali svolte dai comuni.
La scelta avverrà con un meccanismo simile (ma non uguale) a quello già utilizzato per esprimere la preferenza circa la destinazione dell’8 per mille, meccanismo che resta invariato e rispetto al quale la nuova quota del 5 per mille non è alternativa, ma si aggiunge.
A differenza del meccanismo dell’8 per mille – che viene comunque erogato e nel quale la firma sulla dichiarazione dei redditi serve solo per stabilire la confessione religiosa prescelta, ovvero la preferenza per l’attribuzione della quota allo Stato – il 5 per mille esce dalle casse dello Stato solo se e nella misura in cui i contribuenti sceglieranno di destinarlo.
Particolare importante: sarà possibile indicare, non solo l’ambito, ma anche l’ente concreto che si vuole favorire; basterà indicare il suo codice fiscale.
Per poter essere scelto nella dichiarazione dei redditi occorre che l’ente sia iscritto nell’elenco dell’Agenzia delle Entrate.
LA SCELTA DELLA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE NON COSTA NIENTE
Per fare questa scelta nella prossima dichiarazione dei redditi (mod. CUD, 730, UNICO) è sufficiente firmare nella casella Sostegno del Volontariato e indicare il codice fiscale dell'associazione Pubblica Assistenza Volontari Valeggio Sul Mincio:
93104030239