logo-universo

118accreditato

facebook

modem Lifepack

L'ARENA - COMUNICATO STAMPA

Valeggio sul Mincio, 15 giugno 2013.

L'articolo integrale è disponibile anche sul sito del giornale L'Arena

 modem lifepack articolo big

SOS Volontari Valeggio riceve in dono, dalla Casa di Cura “Pederzoli” di Peschiera, un modem per trasmettere in “tempo reale” gli ECG dei pazienti. L’invio del tracciato giunge immediatamente sia alla centrale del 118 sia alla struttura di Emodinamica attiva H24 nella Casa di Cura di Peschiera.

 

S.O.S. Volontari Valeggio, associazione storica presente a Valeggio sul Mincio da 25 anni è operativa con 90 volontari e presta servizio di emergenza sanitaria e trasporto infermi.

Ha ricevuto in dono, dalla Casa di Cura Pederzoli di Peschiera, un modem per la trasmissione degli ECG (elettrocardiogramma), da collegare al LIFEPAK 12 ovvero l’apparato elettromedicale (disponibile a bordo delle ambulanze dell’associazione S.O.S. Valeggio) atto all’analisi dell’attività cardiaca e completo di “Monitor cardiaco – Defibrillatore – Elettrocardiogramma – Saturimetro – Misuratore Pressione”. La trasmissione del tracciato al centro di emodinamica garantisce una valutazione immediata del paziente da parte del medico cardiologo anche a distanza.

 

Questa iniziativa è un grande traguardo poiché nel trattamento del paziente colpito da infarto acuto del miocardio, il trattamento precoce gioca un ruolo fondamentale nel redigere la prognosi.

Grande sforzo è stato posto nello sviluppo di processi, organizzazioni e tecnologie in grado di abbreviare il tempo che intercorre tra la chiamata al sistema di emergenza ed il trattamento del paziente.

E’ emerso, infatti, che la trasmissione di un tracciato ECG a 12 derivazioni standard (dall’ambulanza al centro di coordinamento del soccorso e quindi in reparto di cardiologia) abbrevia l’intervallo di tempo che intercorre ancor prima del trattamento diretto del paziente in ospedale, con i conseguenti miglioramenti della sopravvivenza e della qualità della vita.

 

Trasmettere immediatamente un tracciato ECG a 12 derivazioni alla centrale operativa del 118, avere il referto diretto del cardiologo di guardia presso la struttura di Emodinamica della Pederzoli, attivare le procedure per il miglior trattamento della persona colpita

sono e saranno sempre di più nel tempo un insieme di fattori che permetteranno la salvezza per molti pazienti, a prescindere dal luogo dove c’è stato l’infarto (reale o sospetto che sia) e in qualsiasi zona del nostro territorio.

 

Il Presidente di S.O.S. VOLONTARI VALEGGIO si è detto “entusiasta e felice che la Casa di Cura Pederzoli di Peschiera abbia scelto noi come beneficiari di tale apparecchiatura e ci fa onore sapere quanta stima si riponga nella nostra struttura, questo è per noi motivo di soddisfazione ma di ulteriore impegno per cercare di migliorare sempre più il nostro servizio”.

Free business joomla templates